Isole Tremiti foto

158. Sono i km che in linea d’aria separano Bari dalle Isole Tremiti … nulla in fin dei conti, ma mea culpa, non avevo mai deciso intenzionalmente di visitarle. L’occasione è arrivata, insieme alla presa di coscienza di essermi persa in tutti questi anni un vero spettacolo della natura!

Le Tremiti sono cinque: San Nicola, San Domino, Caprara, Cretaccio e Pianosa. Ad una prima occhiata San Nicola mi è sembrata meravigliosa … causa ruolo da infermierina al mio fidanzato/blogger messo completamente ko dal mal di mare, mi sono persa l’escursione, ma ne ho approfittato per parlare con alcuni abitanti ;) Sicuramente da non perdere il pittoresco abitato che sorge sulla sommità dell’isola e l’Abbazia di Santa Maria a Mare; ci si arriva autonomamente seguendo un percorso a piedi che porta ai siti storici più importanti.

Isole Tremiti foto
Il consiglio è ovviamente quello di partecipare ad una escursione in barca tra le bellissime grotte e le calette dall’acqua cristallina (a dir poco!). Il Parco Marino delle Isole Tremiti è uno degli habitat naturali più belli dell’intero mediterraneo, una riserva naturale che comprende l’area costiera che circonda le isole di San Domino, San Nicola, Caprara e Pianosa. Vi rimandiamo al sito di  LmAnavigazioni, la compagnia ufficiale per i collegamenti da e per le Isole Tremiti, nel quale troverete l’elenco delle escursioni con descrizioni, orari e tariffe :) Ecco alcune foto …

Isole Tremiti foto
San Nicola vista dal mare :)
Isole Tremiti foto
Riuscite a vedere l’elefante scolpito nella roccia? Bellissimo ^_^
Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto
Pesci a volontà :)
Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto

Dopo l’escursione in barca fermatevi per una sosta pranzo a San Domino, secondo molti la “più bella” delle Tremiti per gli aspetti paesaggistici. 10 e lode ai piatti del ristorante “Le Rondinelle”, immerso nella pineta più alta dell’isola e a 200 metri dal centro. Cosa abbiamo mangiato? Insalata di polpo, schiuma di mare fritta e paccheri con sugo di pesce *_*
Isole Tremiti foto
Come organizzare una giornata perfetta alle Tremiti? Ve lo spiega Giuseppe Romondia in questo post! Se siete intenzionati a trascorrere anche un solo giorno in queste meravigliose isole vi consigliamo di leggerlo, è davvero utile!

Leggi anche:

“Insolito” Gargano: da Torre Mileto alla base Ivo Monti 

Il #garganoecotour parte da Vico del Gargano!

Gargano Eco Tour: le prime impressioni 

Alla scoperta del Gargano con il Gargano Eco Tour

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>