Isole Tremiti foto

158. Sono i km che in linea d’aria separano Bari dalle Isole Tremiti … nulla in fin dei conti, ma mea culpa, non avevo mai deciso intenzionalmente di visitarle. L’occasione è arrivata, insieme alla presa di coscienza di essermi persa in tutti questi anni un vero spettacolo della natura!

Le Tremiti sono cinque: San Nicola, San Domino, Caprara, Cretaccio e Pianosa. Ad una prima occhiata San Nicola mi è sembrata meravigliosa … causa ruolo da infermierina al mio fidanzato/blogger messo completamente ko dal mal di mare, mi sono persa l’escursione, ma ne ho approfittato per parlare con alcuni abitanti ;) Sicuramente da non perdere il pittoresco abitato che sorge sulla sommità dell’isola e l’Abbazia di Santa Maria a Mare; ci si arriva autonomamente seguendo un percorso a piedi che porta ai siti storici più importanti.

Isole Tremiti foto
Il consiglio è ovviamente quello di partecipare ad una escursione in barca tra le bellissime grotte e le calette dall’acqua cristallina (a dir poco!). Il Parco Marino delle Isole Tremiti è uno degli habitat naturali più belli dell’intero mediterraneo, una riserva naturale che comprende l’area costiera che circonda le isole di San Domino, San Nicola, Caprara e Pianosa. Vi rimandiamo al sito di  LmAnavigazioni, la compagnia ufficiale per i collegamenti da e per le Isole Tremiti, nel quale troverete l’elenco delle escursioni con descrizioni, orari e tariffe :) Ecco alcune foto …

Isole Tremiti foto
San Nicola vista dal mare :)
Isole Tremiti foto
Riuscite a vedere l’elefante scolpito nella roccia? Bellissimo ^_^
Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto
Pesci a volontà :)
Isole Tremiti foto

Isole Tremiti foto

Dopo l’escursione in barca fermatevi per una sosta pranzo a San Domino, secondo molti la “più bella” delle Tremiti per gli aspetti paesaggistici. 10 e lode ai piatti del ristorante “Le Rondinelle”, immerso nella pineta più alta dell’isola e a 200 metri dal centro. Cosa abbiamo mangiato? Insalata di polpo, schiuma di mare fritta e paccheri con sugo di pesce *_*
Isole Tremiti foto
Come organizzare una giornata perfetta alle Tremiti? Ve lo spiega Giuseppe Romondia in questo post! Se siete intenzionati a trascorrere anche un solo giorno in queste meravigliose isole vi consigliamo di leggerlo, è davvero utile!

Leggi anche:

“Insolito” Gargano: da Torre Mileto alla base Ivo Monti 

Il #garganoecotour parte da Vico del Gargano!

Gargano Eco Tour: le prime impressioni 

Alla scoperta del Gargano con il Gargano Eco Tour

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.