Stoccolma dove mangiare

Salmone, aringhe, carne di renna, di alce, Köttbulla, Kanelbullar … a Stoccolma le vostre papille gustative vi ringrazieranno. Dal dolce al salato, dalla carne al pesce, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni locali che dopo aver sperimentato personalmente ci sentiamo davvero di consigliare. Partiamo dalla colazione per arrivare alla cena.

Caffé Saturnus

Locale davero carino e dall’atmosfera rilassata. Qui è tutto rigorosamente fresco e preparato al momento! Grande varietà di dolci (come potete vedere nella foto) … ottimi Kanelbullar.
Indirizzo: Eriksbergsgatan 6 (Östermalm)

Bakverket

Locale piccolo e accogliente dove è d’obbligo assaggiare i panini rigorosamente fatti in casa.
Indirizzo: Bondegatan 59 (Södermalm)

Östermalmshallen

Östermalmshallen è il più antico mercato coperto di Stoccolma, inaugurato nel 1888; oltrepassato l’ingresso si viene subito travolti da un’esplosione di colori e profumi, banchetti e ristoranti tipici! Tra questi “Lisa Elmqvist” dove potrete assaggiare il pesce tipico della tradizione svedese … tra le specialità il salmone marinato nell’aneto (gravad lax), i filetti di aringa marinata (inlagd sill), pesci persici, luccio, luccioperca, salmerino, halibut e la famosa aringa acida (dal profumo non proprio delicato). Perfetto per una pausa pranzo molto swedish.
Indirizzo: Östermalmstorg 11439 (Östermalm)

Östermalm Korvspecialist

Hot dog di tutti i tipi vi aspettano in questo piccolo chiosco vicino Östermalmshallen. Ottima la baguette con salsiccia piccante (merguez).
Indirizzo: Nybrogatan 55 (Östermalm)

Max Hamburgers

Per un pranzo molto veloce, economico e di ottima qualità vi consigliamo una sosta da Max Hamburgers … si tratta di una catena di fast food svedese, che, lasciatemelo dire, non ha nulla a che vedere con McDonalds e Burger King. 1. Prima il cliente ordina, poi il panino viene preparato (quindi non mangerete mai un panino cotto chissà quanti minuti prima); 2. offre menù senza glutine; 3. la qualità degli ingredienti utilizzati è ottima; 4. il Wi-Fi è gratuito.
Indirizzo: Vasagatan 7 (Norrmalm)

Strömmingskiosken

Un altro chiosco … questa volta di strömming! Cosa è lo strömming? La famosa aringa del Mar Baltico! In questo chiosco la troverete sia fritta che marinata (servita con pane e purè)! Il chiosco sorge nelle vicinanze di Gamla Stan, vicino la fermata della metro di Slussen.

Snotty

Pochi tavoli, atmosfera molto molto rilassata, ottima selezione di birre e ottime Köttbullar. Qui abbiamo mangiato le tipiche polpette svedesi con puré di patate novelle e marmellata di mirtilli rossi … buonissime. I prezzi sono un po’ altini, ma d’altra parte è uno dei locali più cool del momento. Un piatto di Köttbullar costa all’incirca 18 euro.

Snotty Stoccolma

Snotty Stoccolma

Morfar Ginko

Uno dei bar più popolari di Stoccolma, ideale per una birra a relax ai tavoli o al bancone. Molti ragazzi e ottime birre! Prezzo di una bionda media: 6 euro.
Indirizzo: Swedenborgsgatan 13 (Södermalm)

Glenn Miller Cafè

Piccolissimo locale dalle parti di Hötorget, dove bravissimi musicisti si esibiscono tra una birra e l’altra. Se amate la musica, la luce delle candele e i locali poco turistici, questo è quello che fa per voi. Una chicca da non perdere.
Indirizzo: Brunnsgatan 21 A

Östgötakällaren

A Östgötakällaren si respira aria svedese. Qui abbiamo assaggiato tre grandi classici: salmone marinato (gravad lax) con salsa alla senape (hovmästarsås) su pane sottile (tunnbröd); skärgårdsröra, una specie di pasticcio di pesce con uova, salmone affumicato e gamberi di lago servito come sformato su pane nero tostato; le famose aringhe marinate (inlagd sill).

Östgötakällaren Stoccolma

Kvarnen

Se siete appassionati della trilogia Millenium non potete non passare da qui. Questo è proprio il locale citato dalla protagonista Lisbeth. Carino, accogliente e frequentatissimo da svedesi e turisti.
Indirizzo: Tjärhovsgatan 4 (Sodermalm)

Leggi anche:

Viaggiare in Svezia: 10 idee ecosostenibili tra eremi e villaggi di pescatori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>