orecchiette_bari

Tra un diario di viaggio e qualche consiglio, una ricetta ci sta sempre bene. Se la ricetta è made in Puglia, ancora meglio! L’ispirazione è nata da un pranzo domenicale alternativo. Alternativo in quanto il piatto in questione è riuscito a spodestare il glorioso ragù della domenica, quello con le brasciole e i bucatini. Quello che vi sto per descrivere è un piatto “povero”, tipico della tradizione contadina pugliese. Il suo ingrediente principale? Le rape. Ovviamente, avrete tutti capito di cosa sto parlando. E allora, orecchiette con le rape siano.

Ingredienti

Partiamo con gli ingredienti per 4 persone …

2 kg di cime di rapa
400 gr. di orecchiette/spaghetti
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
2 acciughe diliscate
Sale
Peperoncino q.b.

Preparazione

Pulite e lavate le rape, selezionando le foglie più piccole e i gambi più teneri. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate ad ebollizione l’acqua (capiente tanto da contenere le orecchiette e le rape, che andranno cucinate insieme). Al bollore mettete le cime di rapa nella pentola.

Nell’attesa, prendete una padella abbastanza larga e riscaldate l’olio per un paio di minuti, dopodichè, aggiungete la cipolla affettata sottilmente, un paio di acciughe e il peperocino. Lasciate cuocere per altri 2/3 minuti.

Passati 5 minuti calate le orecchiette nelle pentola in cui sono in cottura le rape, salate e fate cuocere. Una volta che la pasta è al dente e le rape son cotte, scolatele e versate il tutto nella padella con il condimento. Amalgamate e fate insaporire, dopodichè … impiattate!

orecchiette_bari

1a nota: cipolla o aglio? In molte ricette troverete il secondo, io preferisco di gran lunga la versione con la prima.
2a nota: le orecchiette sono sempre le orecchiette (sopratutto se fatte in casa), ma sono molti i sostenitori dello spaghetto. Provate entrambe le alternative … poi fatemi sapere cosa preferite!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.