orecchiette_bari

Tra un diario di viaggio e qualche consiglio, una ricetta ci sta sempre bene. Se la ricetta è made in Puglia, ancora meglio! L’ispirazione è nata da un pranzo domenicale alternativo. Alternativo in quanto il piatto in questione è riuscito a spodestare il glorioso ragù della domenica, quello con le brasciole e i bucatini. Quello che vi sto per descrivere è un piatto “povero”, tipico della tradizione contadina pugliese. Il suo ingrediente principale? Le rape. Ovviamente, avrete tutti capito di cosa sto parlando. E allora, orecchiette con le rape siano.

Ingredienti

Partiamo con gli ingredienti per 4 persone …

2 kg di cime di rapa
400 gr. di orecchiette/spaghetti
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
2 acciughe diliscate
Sale
Peperoncino q.b.

Preparazione

Pulite e lavate le rape, selezionando le foglie più piccole e i gambi più teneri. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate ad ebollizione l’acqua (capiente tanto da contenere le orecchiette e le rape, che andranno cucinate insieme). Al bollore mettete le cime di rapa nella pentola.

Nell’attesa, prendete una padella abbastanza larga e riscaldate l’olio per un paio di minuti, dopodichè, aggiungete la cipolla affettata sottilmente, un paio di acciughe e il peperocino. Lasciate cuocere per altri 2/3 minuti.

Passati 5 minuti calate le orecchiette nelle pentola in cui sono in cottura le rape, salate e fate cuocere. Una volta che la pasta è al dente e le rape son cotte, scolatele e versate il tutto nella padella con il condimento. Amalgamate e fate insaporire, dopodichè … impiattate!

orecchiette_bari

1a nota: cipolla o aglio? In molte ricette troverete il secondo, io preferisco di gran lunga la versione con la prima.
2a nota: le orecchiette sono sempre le orecchiette (sopratutto se fatte in casa), ma sono molti i sostenitori dello spaghetto. Provate entrambe le alternative … poi fatemi sapere cosa preferite!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.