Lonely Planet Malta

Siete in procinto di organizzare una vacanza a Malta? Perfetto, questo post è proprio per voi. Partiamo subito con una domanda: cosa fate solitamente prima di partire? Se la risposta è “mi informo su cosa fare” o “acquisto una guida”, vi farà sicuramente piacere sapere che Lonely Planet  ha realizzato una Lonely Planet Malta scaricabile gratuitamente, “20 esperienze imperdibili a Malta”. Si tratta di una raccolta di luoghi e attività, insomma, una sintesi delle esperienze che renderanno il vostro viaggio a Malta indimenticabile. La consiglio soprattutto a tutti coloro che hanno a disposizione al massimo 2-3 giorni di tempo per scoprire questa meravigliosa isola.

Essendo già stata in questa splendida isola, mi pare giusto estrapolare dalla Lonely Planet Malta la top 5 delle esperienze a mio parere assolutamente da non perdere.

Mdina

L’Isola di Malta ospita questa minuscola cittadina circondata da mura, arroccata sulla sommità di una collina e punteggiata da splendidi edifici color miele. Gli scorci panoramici dai suoi bastioni sono a dir poco spettacolari, un vero tesoro nascosto di palazzi storici, antichi manufatti e chiese (compresa la prima cattedrale di Malta). Gironzolate quando la città si svuota quasi del tutto e capirete perché la chiamano la “città del silenzio”.

Comino

Attrae oggi un gran numero di turisti grazie alla sua magica Laguna Blu, una quieta piscina d’acqua di mare di un blu intensissimo. Se avrete la fortuna di godervela in un momento di pace, senza folla, ne rimarrete ipnotizzati. Comino offre l’occasione di splendide passeggiate lungo la costa e il mare di Malta (a proposito, l’isola ospita un unico hotel).

La baia di Fomm ir-Rih

Malta presenta ancora un numero sorprendente di zone dove sfuggire alla folla. Una di queste, gelosamente custodita, è la baia di Fomm ir–Rih, un tratto di costa orlato di sabbia bianca alle cui spalle si ergono selvagge scogliere e terreni coltivati. La si può raggiungere via mare, oppure via terra passando per uno stretto sentiero costiero.

Le scogliere di Dingli

Passeggiate senza fretta dirigendovi verso sud, seguendo il sentiero accidentato che si inerpica sulla scogliera, e vi ritroverete nel punto più elevato di Malta, Ta’Zuta. Abbarbicato in cima alla scogliera troverete l’accogliente Bobbyland Restaurant, ricavato da un ex capannone militare, dove potrete banchettare a base di cucina maltese tradizionale in compagnia di avventori del posto.

La cucina secondo i maltesi

La “ftira” maltese (un pane fra i migliori al mondo spesso farcito con tonno, pomodori, olive e sottaceti), i Pastizzi (piccoli bocconi di pasta sfoglia ripieni di ricotta o purè di piselli), lo stufato di coniglio al vino rosso e il polipo ripieno, sono solo alcune delle specialità maltesi, da gustare con un sorso di cisk, la birra maltese, oppure una kinnie, bevanda analcolica locale.

Questa è la mia top 5. A questo punto non vi resta che scaricare la guida e scoprire tutti gli altri suggerimenti Lonely Planet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.