Vilnius foto

Vilnius: capitale della Lituania, paese dell’ambra e del lino, città bizzarra e bellissima. Conquista chi la visita con le pittoresche vie del centro storico, le collezioni dei musei e la vivace scena musicale, artistica e culturale. Ecco qualche dritta per un weekend!

Città Vecchia

La scoperta di Vilnius può partire da quello che è considerato uno dei simboli della città, la Torre di Gediminias, situata sull’omonimo colle e raggiungibile con una funicolare o a piedi. Questa prospettiva regala un panorama incredibile su tutta la città e i castelli reali. La torre si trova alle spalle della Piazza della Cattedrale, porta di accesso alla città vecchia, con l’imponente Cattedrale in stile neoclassico, considerata il più importante edificio cattolico della Lituania.

Vilnius foto

Si entra così nella città vecchia, splendido esempio di architettura barocca, Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994. Il centro storico si visita a piedi, attraversando stradine tortuose e pittoreschi cortili ricchi di storia, tra le botteghe degli artisti e le chiese dove vengono organizzati concerti di musica classica e sacra. Tra queste, la Chiesa gotica di Sant’Anna e quella di San Casimiro, prima chiesa barocca della Lituania.

Vilnius foto

Da non perdere una visita all’antico quartiere e ghetto ebraico e al complesso architettonico dell’Università, fondata nel 1579, con gli edifici in stile gotico, rinascimentale, barocco e classico e i suoi 12 chiostri.

All’estremità meridionale della città vecchia si trova invece la Filarmonica Nazionale Lituana, un’importante istituzione del Paese, dove si esibiscono l’orchestra filarmonica nazionale della Lituania, l’orchestra da camera della Lituania, il quartetto di M. K. Čiurlionis, il quartetto di Vilnius, il complesso da camera “Musica Humana” e importanti solisti.

Non distante si raggiunge la Porta dell’Aurora, luogo sacro e meta di pellegrinaggio dei fedeli cattolici.

La nuova Vilnius e la repubblica “indipendente”

La città nuova, costruita quasi interamente nel XIX secolo, è caratterizzata da edifici moderni e spazi verdi. Il Museo delle vittime del Genocidio, ospitato nell’ex-sede del KGB, propone un percorso che permette di ripercorrere attraverso foto, reperti e ricostruzioni, la storia degli anni dell’occupazione nazista e russa.

La città nuova ospita anche il Centro di Arte Contemporanea, il più grande museo dedicato all’arte del XXI secolo dei Paesi Baltici, e la Galleria Nazionale d’Arte, una collezione di opere del ‘900 tra dipinti, sculture, stampe e fotografia.

Un ponte sopra il fiume Vilnele conduce al Uzupis, la Repubblica “indipendente” degli artisti! Questo luogo leggendario, nato dalla ribellione del poeta, musicista e regista lituano Romas Lileikis che creò una repubblica di artisti fondata sulla creazione, l’arte e la fantasia, possiede un suo stemma, una bandiera e una sua costituzione, appesa ad un muro vicino a via Paupis! Ex quartiere degradato, Uzupis ha iniziato ad attirare artisti ed intellettuali negli anni 90′, diventando una zona sempre più alla moda con botteghe di pittori, ceramisti e scultori e atelier bohemien. Da non perdere!

Vilnius foto

Shopping

Concentratevi su ambra e lino! La prima è il simbolo nazionale della Lituania e a Vilnius si possono trovare numerose gioiellerie dove acquistare orecchini, collane, anelli o bracciali decorati con la “pietra d’oro”. Il secondo viene coltivato in Lituania da oltre 4.000 anni ed utilizzato per la produzione di abiti, borse e tovaglie. Fate un salto da Jūratė, la cui missione è quella di mantenere la tradizionale tessitura lituana del lino, utilizzando telai di legno!

Eventi

Nei prossimi mesi Vilnius sarà animata da una serie di eventi! Da non perdere il Vilnius Festival, dal 3 al 14 giugno, presentato dalla Filarmonica Nazionale, uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi della Lituania, con musica classica eseguita da solisti, orchestre sinfoniche e ospiti internazionali.

Sperimentazione è la parola d’ordine del Christopher Summer Festival, una vera e propria maratona della musica con oltre 50 concerti di jazz, folk, pop music e poesia cantata in varie location della città dal 1° luglio al 28 agosto.

La pittoresca cittadina di Trakai con il suo castello rosso, a pochi chilometri da Vilnius, ospita il Festival Medievale nel weekend del 15 e 16 giugno: un vero e proprio tuffo nel passato tra dame, cavalieri, mercanti e popolani, dove fare acquisti nel mercato artigianale medievale, assistere a duelli con le spade, e ammirare gli spettacoli di musica, teatro e danza.

Per info Vilnius Tourism

Photo Credit © Vilnius Tourist Information Centre & Convention Bureau

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.