Cattedrale

Il 5 luglio 2011 in tutto il mondo si apprendeva la notizia della scomparsa dalla Cattedrale di Santiago de Compostela del Liber Sancti Iacobi, più conosciuto come “Codice Calixtino”. Esattamente dopo un anno di ricerche, il 5 luglio 2012, la polizia ritrova il famoso manoscritto … Nasce così l’idea dell’esposizione itinerante “A la luz del Calixtino – El Códice de Santiago”, un viaggio testuale, fotografico e digitale nei contenuti dell’opera: testi collegati alla figura di San Giacomo e al pellegrinaggio a Compostela. Dopo esser stata ospitata a Barcellona, Madrid, León, Pamplona, Malaga, Oviedo, Valencia, Napoli e Palermo, l’esposizione giunge a Bari … proprio così! Quindi cari baresi, appassionati del cammino di Santiago e non, preparatevi!

La mostra, che include testi, fotografie, il facsimile del documento, la possibilità della sua completa visione in versione digitale, una serie di facsimili e originali e un programma di visita virtuale nella Basilica giacobea, sarà integrata da una serie di fotografie attuali del cammino di Santiago di artisti come Luis Gabú, Santy López, Tino Viz, Eutropio Rodríguez e Silvia Steinbach.

codice

Bari ospiterà l’esposizione dal 2 al 30 luglio 2013 presso il Museo Nicolaiano – Sala Portico dei Pellegrini; la mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00. L’inaugurazione, il 2 luglio alle ore 18.00, sarà preceduta da una conferenza sul Cammino di Santiago e la presentazione del progetto espositivo da parte di Francisco Singult, curatore della mostra, e da una breve presentazione tenuta dal Padre Gerardo Cioffari, Storico Nicolaiano, “San Nicola nel cammino di Santiago de Compostela”. Interverranno Padre Alessio Romano, Direttore del Museo Nicolaiano, Juan María Alzina de Aguilar, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Carlos Hernández García, Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, María Nava Castro Domínguez, Direttrice del Turismo di Galicia e Bruno Gallo, Console Onorario di Spagna a Bari.

Photo credit 
Tchacky via photopin cc
Darioalvarez via photopin cc

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.