Rodi Garganico

Questa volta voglio partire dal viaggio. Un viaggio lento, non troppo comodo (sì Trenitalia, ovviamente parlo di te), di esattamente 1 ora e 35 minuti, il tempo impiegato da un Regionale “Veloce” per raggiungere San Severo da Bari, per passare dal mare di Trani ai campi di grano foggiani. Ma i viaggi in treno, ultimamente, esercitano un certo fascino sulla sottoscritta, e quindi al diavolo il caldo, le poltrone scomode e i rumorosi quindicenni appena usciti da scuola; posso staccare per quasi due ore, alienarmi con la peggiore musica di tutti i tempi e godermi dal finestrino il passaggio dal mare alla collina.

Dal treno all’auto il passaggio è breve. Da San Severo in poco meno di un’ora, attraversando un panorama fatto di pinete, strapiombi di roccia bianchissima e trabucchi, si raggiunge la cima di un promontorio roccioso circondato da famosi agrumeti … benvenuti a Rodi Garganico! Parlarvi del mare cristallino e delle lunghissime spiagge sarebbe davvero scontato: siamo in Puglia (e Rodi si è aggiudicata anche quest’anno la Bandiera Blu), il mare è incredibile, lo sanno tutti, quindi parliamo di altro!

Il primo consiglio che voglio darvi è quello di respirare e concentrarvi sul delicatissimo profumo di zagare (i fiori degli agrumi) che pervade i vicoli di questo antico borgo marinaro arrivando fino alla riva del mare. Il secondo consiglio è quello di visitare Rodi al tramonto, dopo una lunga giornata di mare. Come nella migliore tradizione pugliese, il centro storico è un intrico di vicoli bianchi punteggiati da balconi in fiore, edicole devozionali e chiesette nascoste! Ricordatevi di camminare col naso all’insù per ammirare i comignoli delle vecchie case, davvero davvero bellissimi, e di soffermarvi sui portoni in legno e sulle ringhiere in ferro dei balconi alla romana.

Rodi_Garganico

Se il tramonto si avvicina, dirigetevi nella zona “sotto il Castello” (il Castello Aragonese di cui restano solo le due torri) per una passeggiata lungo la cinta muraria: cielo, mare, trabucco, colori pazzeschi … insomma, da qui potrete godervi il tramonto perfetto! Dopo cena non vi resta che raggiungere il carinissimo porto turistico, scegliere tra una birra e un gelato, e godervi la serata in riva al mare.

Rodi Garganico

Dove dormire

Se il vostro desiderio è quello di svegliarvi la mattina, aprire la finestra e affacciarvi sul mare, bhè, allora l’Hotel Borgo Marina è quello che fa per voi! L’Hotel è un punto d’appoggio perfetto se cercate una soluzione vicinissima al mare: in meno di due minuti sarete stesi al sole sul vostro bel lettino! Positivissima è la presenza di pannelli solari … e noi a queste cose siamo molto molto attenti, quindi … 10 e lode alla sostenibilità!

Food shopping

Questa volta parliamo di “food-shopping”! La gastronomia pugliese merita sempre le dovute attenzioni, quindi per una full immersion tra calzoni, focacce, pizze, taralli e biscotti di tutti i tipi, vi consiglio di fare un salto al Panificio Di Fiore (Via Palestro, 7). Ho avuto la fortuna di visitare il nuovo forno in campagna e assistere alla preparazione e all’infornata di specialità dolci e salate … quindi sì, ho mangiato tutto appena uscito dal forno, un sogno. Vi delizio con alcune foto, giusto per scatenare un po’ le papille gustative!

Rodi Garganico

Un doveroso ringraziamento va a tutta la famiglia Delle Fave, proprietari dell’Hotel Borgo Marina e del Palace di Lucera: a Laura, per aver organizzato il #garganomaretour, alle sue meravigliose bimbe per averci regalato tanta tanta tenerezza, a Stefania, per l’accoglienza e la disponibilità, al sig. Leo per averci accolto nelle “sue case”, essere stato un Cicerone pazzesco tra le vie di Rodi Garganico e per avermi nuovamente dimostrato che “l’ospitalità garganica” (lui capirà!) è sempre e comunque il top! Un ultimissimo grazie a Michele, un vero local expert, costretto a sopportare noi e i nostri assurdi discorsi fin dalle 7 di mattina! Michele hai superato alla grande la prova “weekend col blogger”! Grazie!

Per tutte le foto vi rimando all’album #garganomaretour sulla nostra pagina Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.