Puglia

Estate: tempo di sole, di mare e di … Open Days! Ebbene sì, anche quest’anno la Puglia invita turisti e non a scoprire gratuitamente le sue meraviglie: dalle masserie ai parchi, dalle cantine agli ecomusei, dai frantoi ai centri storici, tre giorni alla settimana dedicati a gusto, natura e arte. Insomma, da luglio a settembre, ogni giovedì, venerdì e sabato, basterà sfogliare le cartoguide e farvi ispirare!

Nello specifico, il giovedì è dedicato al gusto con gli itinerari in autobus tra cantine (accompagnati da sommelier), masserie (accompagnati da guide rurali) e frantoi, un viaggio nella gastronomia pugliese con laboratori didattici e degustazioni gratuite. Il venerdì è dedicato alla natura con una serie di attività nei parchi naturali, nelle aree protette e negli ecomusei. Infine, il sabato è il giorno dedicato all’arte con aperture straordinarie e visite guidate di beni culturali/artistici e centri storici (in compagnia di guide esperte).

Bari

Nota fondamentale: Puglia Open Days è anche accessibilità. Contattando uno degli Uffici di informazione turistica, difatti, sono disponibili gratuitamente interpreti LIS e guide qualificate per accompagnare le persone non vedenti. Credetemi, le attività in programma sono davvero davvero interessanti e cosa non indifferente sono gratuite! Da dove e quale partirò? Ovviamente da Bari e sicuramente dalla visita del dietro le quinte del Teatro Petruzzelli! Dopo il Petruzzelli sarà la volta della Bari sotterranea, un percorso inedito che unisce i sottorranei del castello normanno-svevo, il Succorpo della Cattedrale romanica con l’antica basilica paleocristiana e l’area archeologica di Palazzo Simi. Sì … poi mi darò alle degustazioni, ovvio!

Trovate info, cartoguide, contatti, tutto e anche di più sul sito Open Days, quindi … non vi resta che scegliere la vostra attività e godervi un po’ di sana e buona Puglia.

_Zeta_ via photopin cc
zak mc via photopin cc

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.