Cisternino

48 ore di vacanza, anzi, per l’esattezza, 34! 15 minuti per decidere di trascorrerle in Valle d’Itria, 30 minuti per trovare un b&b libero la notte di Ferragosto, 5 minuti per fare la valigia e partire. In queste (brevi ma intense) 34 ore …

… ho visto un grande Vinicio Capossela, al top della forma, cantare e ballare nella cassa armonica di Ceglie Messapica! Ce ne fossero di concerti gratuiti di questo calibro … in una sola parola: grandioso!

Ho fatto colazione con uva e fichi raccolti in giardino … ovvero, ho allungato la mano e attinto direttamente alla fonte.

Cisternino

Ho passeggiato per una Cisternino semi-deserta all’ora di pranzo, tra il profumo del ragù e quello dell’arrosto, e, chiaramente, ho mangiato le bombette!

Ho portato a termine la missione “tornare a casa con il capocollo di Martina Franca“!

Martina Franca

Mi sono innamorata di Locorotondo. Bianchissima, pulitissima, punteggiata da fiori meravigliosi …

Festa patronale di San Rocco a Locorotondo: per la prima volta ho mangiato i pistacchi e ho buttato i gusci nei cestini. Gesto nettamente in controtendenza con quello “mangia e butta” delle feste patronali, ma … mi dispiaceva immensamente sporcare questa meraviglia (vedi punto precedente).

Ho mangiato ufficialmente la pizza più buona di tutta la mia vita! Non va descritta, va provata! Segnatevi questo nome: Quanto Basta.

Ho conosciuto Giuseppe del Docks 101. Un incontro casuale e piacevolissimo. Avevo “puntato” il suo locale nel pomeriggio: una location stupenda in una posizione eccezionale, sul “Lungomare” di Locorotondo, letteralmente affacciato sulla Valle d’Itria. Un luogo in cui si incontrano arte, musica, food e beverage. Insomma, ho subito pensato “lo vorrei a Bari!”. Ovviamente, ci tornerò!

Ne avevo sentito parlare decine di volte, ma non mi era mai capitato di andarci. Parlo della “sagra pirotecnica” di Locorotondo, fuochi d’artificio enormi che illuminano l’intera Valle d’Itria. Iniziano verso mezzanotte e durano all’incirca un’ora (questa volta sono iniziati alle 00.45). Se amate le luci, i colori, le tradizioni e volete assistere a qualcosa di unico, almeno una volta nella vita, andateci!

Locorotondo

34 ore. Troppo poche per “staccare”, ma abbastanza per farmi re-innamorare della mia terra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.