Cisternino

Bellissimi borghi, visite guidate, degustazioni, attività, spettacoli … il 13 ottobre non prendete impegni, ne avete già uno e il suo nome è Giornata Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano!

Partiamo dal principio! La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del TCI destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità; tra i criteri di selezione la tutela dell’ambiente, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Parliamo di piccoli gioielli della nostra bell’Italia, di sapori autentici, di tradizioni, di folclore, di ospitalità, di (un grande) patrimonio culturale. Un patrimonio, però, spesso sottovalutato in quanto poco conosciuto o magari oscurato da qualche “vicino” più famoso. Di qui l’imperativo del TCI a “prendersi cura” del mondo! Come? Visitando le località Bandiera arancione, facendole conoscere e contribuendo alla loro crescita.

Cosa, dove, quando!

La Giornata Bandiere Arancioni si svolgerà in contemporanea domenica 13 ottobre in 100 località; in ognuna saranno organizzate visite guidate aperte a tutti, spettacoli, degustazioni, attività per bambini, convegni e molto altro ancora. Tutti i visitatori saranno omaggiati con un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e prodotti tipici!

Elenco dei comuni partecipanti, programmi ed eventi li trovate sul sito, sulla pagina Facebook e sulla carinissima APP Facebook “Dacci una mano” dove sarà possibile condividere l’iniziativa e promuovere i luoghi che parteciperanno alla giornata.

Il giorno dell’evento, inoltre, sarà possibile lasciare la propria impronta … proprio così! Ogni località metterà a disposizione dei visitatori un angolo dove poter disegnare la propria mano; tutti i disegni raccolti verranno caricati sulla APP e chi vorrà potrà postarla sui social per farsi votare. Le mani che riceveranno più “like” entreranno nella top ten delle immagini più votate e i vincitori riceveranno da TCI un simpatico omaggio.

Giornata Bandiere Arancioni in Puglia

La nostra regione custodisce nove Bandiere Arancioni, di queste cinque parteciperanno alla giornata: Alberona, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia (tutte in provincia di Foggia) e Cisternino (provincia di Brindisi). Abbiamo ricevuto il grande onore di essere selezionati dal Touring come “ambasciatori” della nostra regione, quindi ci saremo, pronti a dare la nostra mano all’iniziativa e a raccontare la nostra terra! Dove andremo? A Cisternino, in Valle d’Itria, più che un paese una meraviglia … visite guidate e tanta musica, ecco quello che ci aspetta!

Chi ci raggiunge??? Magari tra una passeggiata e l’altra ci scappa anche qualche bombetta! Per chi ci vorrà seguire, ricordiamo l’hashtag #bandierearancioni2013

Buone Bandiere arancioni a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>