Taormina

La città di Taormina è una delle località più visitate dai turisti che arrivano in Sicilia per trascorrere delle vacanze a stretto contatto con le tradizioni e con le classiche bellezze mediterranee. Nota per le sue bellissime spiagge, per le vedute incantevoli sul mare e per un patrimonio storico di incredibile valore, Taormina ha il suo centro cittadino nella Piazza Vittorio Emanuele II, dove sorgerà l’agorà.

Ad ogni modo, Taormina riesce oggi a accogliere e valorizzare secoli di storia e reperti che risalgono all’epoca in cui la città ricopriva un ruolo di prioritario riferimento nella difesa della Sicilia Orientale. Ancora reduce dalle tradizioni arabe, è stata parzialmente distrutta e ricostruita, alternando fasi di crescita economica a episodi meno floridi. Una storia di contrasti che è ad oggi caratterizzata da ogni aspetto della presenza in loco, a cominciare dalla sua posizione: a metà tra il cielo e il mare, a simboleggiare una terrazza dai mille panorami. Quel che conta agli occhi dei fortunati turisti che possono giungere in questa splendida località è che oggi Taormina è una delle mete del turismo culturale più importanti della Sicilia, che godono di questa terra per poter riscoprire le bellezze naturali e artistiche del Mediterraneo.

Difficile è, a questo punto, cercare di compiere un rapido excursus delle principali attrazioni della città. Comincio tuttavia con il ricordare che grazie alla sua vocazione turistica la città può offrire numerose sistemazioni in camere e appartamenti in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi turista, conciliando le offerte stagionali con un prezzo dei servizi estremamente concorrenziale. Gli hotel di Taormina possono inoltre rappresentare la migliore occasione per andare alla scoperta di percorsi turistici davvero formidabili, usufruendo dei personalizzati ed esperti consigli di viaggio e di escursione degli albergatori, che potranno suggerirci anche le rotte meno battute dalle guide turistiche. Su Expedia un nutrito di soluzioni.

Taormina

Nel tentativo si sintetizzare un breve e rapido viaggio panoramico sulle principali attrattive locali, possiamo certamente consigliare una visita alla Cattedrale, edificata a metà del XV secolo, ed oggi presentata da un portale barocco straordinario. Davanti al Duomo è presente la fontana del Tauro, realizzata nel ‘600 ed attualmente uno dei simboli cittadini. Da visitare è altresì il Teatro antico, con esposizione a sud.

Al di là delle singole attrazioni, come intuibile, la bellezza di Taormina è “diffusa” in ogni suo angolo o vicolo. Un centro cittadino che potrà offrire all’utenza turistica una infinità di attività attraverso le quali occupare il proprio tempo libero. Dalle sagre popolari alle iniziative sportive, passando per le feste religiose, i concerti, gli spettacoli teatrali e le occasioni commerciali, Taormina proporrà a ogni visitatore un’ampia gamma di scelte.

Da Taormina potremo inoltre spostarci leggermente verso sud, recandoci ai Giardini Naxos, una essenziale attrattiva turistica del litorale meridionale di Taormina, verso capo Schisò. Qui sarà possibile andare alla riscoperta di reperti archeologici classici, figli di un tempo in cui venivano venerati Dioniso, Apollo, Afrodite. Oltre ai monumenti sacri rivolti agli dei, ai Giardini Naxos sarà possibile scorgere una vasta necropoli: al momento sono state portate alla luce oltre 400 tombe, ma le stime parlano di numerosi reperti aggiuntivi oltre a quelli già evidenziati. Tra gli altri monumenti imperdibili per una visita in questi luoghi, il meraviglioso Castello Schisò, di epoca medievale, e la Torre Vignazza.

Chi ama il mare non potrà, infine, che cedere al fascino delle baie. Lungomari suggestivi che ogni anno ospitano migliaia di visitatori, alle prese con una sabbia dorata e acque cristalline. L’ideale per trascorrere una bella vacanza nel pieno relax, godendo di un paesaggio pressoché unico in tutta la regione, e non solo.

 

Photo credit: Giacomo Carena via photopin ccgnuckx via photopin cc

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.