In periodi di forte stress, per prendersi una pausa e ricominciare il lavoro con il piede giusto, non c’è nulla di meglio che prenotare una vacanza. Seguendo alcuni consigli si potrà acquistare un volo di qualità verso la destinazione preferita a un prezzo decisamente conveniente: vediamo come.

Anche se le vacanze estive sono finite da poco e quelle natalizie tardano ad arrivare, concedersi un fine settimana all’estero è possibile grazie all’immensa offerta di voli aerei da e per l’Italia. Riuscire a trovare un volo economico per la destinazione desiderata permette di staccare la spina con serenità e – magari – investire parte del budget risparmiato in esperienze sul luogo.

A differenza di quanto si possa credere, trovare voli molto economici è semplicissimo. Basta essere attenti alle date scelte e alle eventuali variazioni di prezzo. Scopriamo di più.

Flessibilità nell’aeroporto di partenza e di arrivo

Spesso la strada più semplice non è la più economica. Potrebbe infatti essere necessario dover fare qualche chilometro in più per raggiungere una città limitrofa da cui i voli sono più frequenti e a buon mercato. Un esempio? Se i voli Milano Parigi sono molto costosi, si può pensare di cercare voli Torino Parigi per risparmiare. A volte le tratte meno battute sono quelle più convenienti.

Non abbiate paura, poi, di arrivare e ripartire da due aeroporti differenti della stessa città. Le compagnie aeree, spesso, incentivano il cliente a scegliere questa soluzione con una scontistica molto interessante. Ciò vale specialmente per destinazioni intercontinentali: nel cercare voli Milano Los Angeles potrebbe essere più economico atterrare o ripartire da uno dei tantissimi aeroporti dell’area metropolitana californiana.

Prenotare il fine settimana e partire nei giorni feriali

Secondo alcune statistiche partire di martedì e giovedì sarebbe molto più economico rispetto a una partenza nei giorni dispari. Tendenzialmente, poi, il venerdì si configura come il giorno più caro della settimana. Interessante anche scegliere il giorno in cui si fa la prenotazione. La domenica è il giorno ideale per approfittare di tariffe esclusive e limitate a pochi posti.

Naturalmente è sempre consigliato prenotare con qualche mese di anticipo: solo così si potrà usufruire di sconti interessanti. In altre parole: sperare nei last minute non aiuta!

Fare prenotazioni separate

Potrà sembrare strano, ma un piccolo trucchetto per risparmiare sul costo del volo è fare prenotazioni separate quando si è in gruppo. Se si cerca un volo per quattro persone il sistema della compagnia aerea applicherà la tariffa più alta a tutti i membri del gruppo; se invece si effettuano quattro prenotazioni differenti si potrà usufruire di oscillazioni di prezzo al ribasso.

Viaggia leggero

Molto del costo del biglietto è prevalentemente composto dagli extra, fra cui bagagli a mano o in stiva e servizi aggiuntivi. Viaggiare leggeri aiuta a ridurre il numero di bagagli necessari e – quindi – a contenere il costo medio del biglietto. Specialmente se si parte per un fine settimana o per una località con clima mite, portare con sé pochi vestiti è provvidenziale. Discorso diverso, invece, per i voli intercontinentali: in questo caso si può optare per una tariffa omnicomprensiva di bagaglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.