Cicloturismo

Siamo in Lombardia, una fantastica terra da scoprire in bicicletta, infatti ci sono ben 3600 km di percorsi ciclabili divisi in 91 itinerari. 
”Isole e foreste” è un percorso che si sviluppa lungo le rive di 3 fiumi (Po, Adda e Serio), formando un lungo itinerario fluviale costellato da rocche, castelli, torri e cinte murarie, costeggiato da argini, canali, campi coltivati, parchi, sentieri, riserve naturali e centri storici coinvolgendo 4 province. Gli itinerari si estendono dal villaggio operaio di Crespi d’Adda in provincia di Bergamo, sino a Sabbioneta (siti Unesco) in provincia di Mantova, passando per le province di Lodi e Cremona. Sul sito è possibile scaricare i roadbook con tutti i percorsi georeferenziati e le indicazioni per ogni itinerario.

Il nostro tour in bicicletta parte da Lodi, pedialiamo immersi nella natura, tra campi di mais e percorsi d’acqua direzione Pizzighettone. Pedalando si ha una sensazione di libertà e benessere, possiamo sentire i suoni della natura che ci circonda, le foglie che cadono, l’acqua del fiume che scorre, possiamo vedere il mondo che in sella ad una bici è molto più bello. La strada è completamente pianeggiante e scorrevole, ideale per tutti, turisti e famiglie; i percorsi sono ben segnalati con cartellonistica precisa e continua. In un paio d’ore dopo aver attreversato vari paesini pedalando e chiacchierando per 26 km arriviamo a Pizzighettone.

Cicloturismo

Pizzighettone è un piccolo borgo posto tra le due sponde del fiume Adda, una delle città murate piu complete e ben conservate della Lombardia, con la cerchia muraria comprensiva di 110 “casamatte”, il rivellino, l’ex ergastolo austriaco (oggi Museo delle Prigioni) e la torre del Guado. Le “casamatte” sono degli ambienti comunicanti tra loro, che servivano per difensersi dagli attacchi dei nemici, infatti troviamo ancora oggi al suo interno copie delle armi dell’epoca. 
Ed è proprio all’interno delle casematte che si tiene da fine ottobre al 3 novembre una delle manifestazioni piu sentite dagli abitanti, la maratona gastronomica dei “Fasulin de l’oc cun le Cudeghe” (fagiolini dall’occhio con le cotenne) organizzata dal gruppo Volontari Mura.

cicloturismo

Dopo aver visitato la città, ci imbarchiamo sulla Motonave Mattei, per fare una breve navigazione sull’Adda e una meritata pausa pranzo. Navigando sull’Adda è possibile raggiungere la Tenuta del Boscone e il porticciolo di Formigara con altri percorsi ciclabili. A bordo degustiamo alcune delle eccellenze di Pizzighettone i gustosissimi Fasulin de l’oc cun le Cudeghe, il provolone, il salame, i biscotti e il favoloso Touron Glacé (torrone gelato) il tutto accompagnato da del buon vino. Recuperate le energie e placata la fame, riprendiamo le biciclette ormeggiate al porto di Pizzighettone e proseguiamo il nostro tour tra isole e foreste per 11 km verso Crotta d’Adda. Pedalando ad un andatura di 10/15 Km all’ora arriviamo in 45 minuti a Crotta D’adda dove ci fermiamo ad ammirare una delle ville piu belle del paese Villa Stanga.

Cicloturismo

Il mio tour tra isole e foreste finisce qui, se state pensando ad una viaggio diverso dal solito, la bicicletta è il mezzo ideale per viaggiare con lentezza e scoprire le meraviglie di questo territorio.

Per chi volesse approfondire l’argomento segnaliamo i siti istituzionali:
www.miraggi.movimentolento.it
www.lombardia.movimentolento.it
www.lecicloviedelpo.movimentolento.it

Testo e foto di Emanuela Lorusso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.