Natale Torino foto

Eccomi finalmente a raccontarvi il Grand Tour Blogger Christmas Turin organizzato in occasione di “A Torino un Natale coi fiocchi”, due giorni a dir poco meravigliosi ^_^ Meravigliosi per la dolcissima e incantata atmosfera natalizia torinese, per il programma (perfetto nella proposta e nell’organizzazione) e ovviamente per i miei “compagni d’avventura”, primo su tutti il mio fashion blogger preferito (e non solo perché lo conosco da più di 15 anni!), Marco di Tenditrendy :) 
Torino è una città magica, ma a Natale riesce davvero a superare se stessa *_* Insomma, grazie alle storiche piazze, agli eleganti bar, ai ristoranti stellati, alle ricercate botteghe/boutique, al fitto calendario di mostre ed eventi e, non in ultimo, grazie all’ospitalità dei suoi abitanti, è riuscita a conquistarmi per la seconda volta (ecco il racconto del colpo di fulmine)! 
In questo post inizierò con lo svelarvi alcuni degli appuntamenti a mio parere imperdibili di “A Torino un Natale coi fiocchi”! Se siete ancora indecisi su dove trascorrere le festività ormai alle porte, iniziate a farci un pensierino … alla fine del post vi avrò sicuramente convinto ;D E ora, fiera di essere stata nominata Ambassador del Natale a Torino, parto con i consigli!
Iniziamo dall’Arte! Lo ammetto, era il punto del programma del Grand Tour Blogger Christmas Turin che aspettavo con più ansia … parlo della mostra “Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay”, la più importante esposizione che l’Italia abbia mai dedicato all’artista francese *_* 80 opere tra dipinti, disegni e sculture a dir poco meravigliose … In esposizione nella storica Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino fino al 27 gennaio, la mostra ospita anche “Ritratto di famiglia” opera che solo in rarissime occasioni ha lasciato il museo parigino (considerate anche le notevoli dimensioni)! Ho passato decine di minuti tra i dipinti delle famose ballerine, ripensando alla famosa frase di Degas “mi chiamano il ‘pittore delle ballerine’, non comprendono che la danza è stata per me un pretesto per dipingere dei bei tessuti e rendere dei movimenti” :) Da non perdere!
Gli appuntamenti con l’arte non finiscono qui! Dal 12 dicembre al 13 gennaio sarà possibile ammirare gratuitamente uno dei lavori più celebri della pittura rinascimentale italiana, il “Ritratto di Lionello D’Este” di Pisanello! Il dipinto sarà esposto al piano terra di Palazzo Madama.
Anche quest’anno ritroviamo le famosissime Luci d’Artista, il grande museo all’aperto che trasforma le vie della città con 19 spettacolari installazioni luminose ideate da grandi artisti contemporanei. La mia preferita? “Tappeto volante” di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città :)

Natale Torino foto
Se avete voglia di scoprire le Luci d’Artista ma il freddo vi spaventa un po’, perchè non ammirarle dai finestrini di un carinissimo tram storico durante un’originalissima cena in movimento??? Questo è quello che abbiamo fatto durante il Grand Tour Blogger Christmas Turin :) Sul tram, attrezzato a ristorante, è possibile degustare alcune tipicità piemontesi! E’ possibile scegliere tra Aperitivo, Degustazione, Cena, Aperitivo sotto le luci d’artista, Cena romantica con i racconti di Natale e addirittura il Cenone di Capodanno! Insomma le alternative sono tantissime e le trovate tutte qui “Le serate su Ristocolor e Gustotram”! I prezzi? Si parte da 18 euro per arrivare ai 75 del cenone di Capodanno! In occasione della divertentissima e rilassante cena ho avuto anche il piacere di conoscere la famosa food blogger Sandra Salerno di Un Tocco di Zenzero :)

Natale Torino foto
Altro appuntamento da non perdere è quello con il Cirko Vertigo ^_^ In Piazza Castello il 15, 22, 24, 26, 29 dicembre e domenica 6 gennaio, a partire dalle 17.45, i bravissimi artisti della compagnia si esibiranno (su un grande cono agganciato al cavo d’acciaio di una gru) nello spettacolo Cirque Carillon scritto e diretto da Paolo Stratta. Ogni spettacolo sarà aperto dalla lettura di un testo scritto per l’occasione da firme e volti noti della città, tra cui Luciana Littizzetto, Piero Fassino e Marco Ponti :) Il 1° dicembre ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo d’apertura, Clow Song, con l’incipit di Arturo Brachetti … la scenografica giostra vivente è riuscita a incantarmi e a farmi tornare bambina *_* Meraviglioso! 
Natale Torino foto

Sempre in Piazza Castello, dal 1 al 24 dicembre, si apriranno le 25 finestrelle del grandioso Calendario dell’Avvento di Emanuele Luzzati, progettato e realizzato dal Teatro Regio di Torino. Ogni giorno alle 18.30, un vigile del fuoco del Gruppo Storico “Caporal G. Robino” aprirà la porta della casetta scoprendo la nuova casella :)

Natale Torino foto
E a Capodanno??? L’appuntamento è alle 22.30 in Piazza San Carlo! Curiosi di scoprire il programma? Eccolo qui ;D
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma nell’ambito di “A Torino un Natale coi fiocchi”. Li trovate tutti, ma proprio tutti, sul sito www.nataleatorino.it! Per chicche, foto e racconti vi consigliamo di dare un’occhiata al blog http://nataleatorino.blogspot.it/ (qui troverete anche video, foto e post sul Gran Tour Blogger Christmas Turin) e al profilo Twitter @NataleaTorino (hashtag #nataleatorino)

Natale Torino foto

Nei prossimi post tra un consiglio e l’altro, continuerò a raccontarvi il mio #nataleatorino! Temi: food e shopping ;) Stay tuned! Nel frattempo vi lascio con il carinissimo video racconto del blog tour …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.