invasioni-digitali

24 aprile, ore 19! Segnatevi questa data perchè a Bari ci sarà una grande invasione digitale. Nel caso non siate ancora stati travolti dall’onda delle #invasionidigitali, vi spiego tutto dal principio.

Il progetto, ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazionale piccoli musei, prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani nella settimana tra il 20 e il 28 aprile 2013. L’iniziativa è rivolta a blogger, instagramer, appasionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media. L’obiettivo? Quello di diffondere e valorizzare l’immenso patrimonio artistico – culturale italiano attraverso l’utilizzo di internet e dei social. Unico e solo imperativo: utilizzare Facebook, Twitter e Instagram durante l’invasione, insomma, condividere, condividere, condividere! Sul sito dedicato al progetto potete trovare tutte le info, il manifesto da sottoscrivere e la mappa delle invasioni programmate (quasi 200).

Sì, lo so, l’idea è davvero figa. A tutti gli organizzatori/invasori che credono in nuove forme di divulgazione del patrimonio artistico, in un nuovo rapporto fra il museo e il visitatore, in nuove esperienze di visita dei siti culturali, e nei social come una grande opportunità per la comunicazione culturale … bhè, vanno i miei più sentiti complimenti.

Ovviamente non potevamo non rispondere all’appello e organizzare una bella invasione a Bari! Insieme a Walter Dabbicco di Gnammo e Gianky Trizio abbiamo deciso di invadere la Chiesa di San Giovanni Crisostomo, davvero una chicca nel centro storico della città. Perchè questa scelta? Per valorizzare e avvicinare la città alla cultura orientale e alla conoscenza di una risorsa di straordinaria bellezza ma purtroppo poco conosciuta. A guidarci alla scoperta della struttura e del culto bizantino, il parroco papàs Antonio Magnocavallo … a proposito, preparatevi a rispondere alle sue domande, perchè ve ne farà davvero tante!

invasione_digitale_Bari

Insomma, ci sarete? Noi vi aspettiamo! E mi raccomando, caricate smarthphone e macchine fotografiche. Ovviamente per qualsiasi tipo di info contattateci e seguiteci sui nostri profili Twitter: @infoturismiamo, @walterdabbicco, @gianky_t. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #invasionidigitali e #invadibari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.