Venezia

“Va subito detto che una mostra così la si può ammirare una volta in una generazione. Per un motivo oggettivo: i disegni, e a maggior ragione quelli di un autore sommo come Leonardo, prima e dopo una esposizione pubblica necessitano di molti anni ‘di riposo’, al buio assoluto, all’interno dei caveaux climatizzati nei quali sono opportunamente custoditi. È una regola imposta dalla priorità che, giustamente, viene data alla conservazione di opere fragilissime e preziosissime.”

L’esposizione in questione è “Leonardo Da Vinci. L’uomo, La Natura, La Scienza” in programma alle Gallerie dell’Accademia di Venezia dal 1° settembre al 1° dicembre 2013. Bene, a questo punto direi che è giunto davvero il momento di prendere l’aereo e andare a Venezia. Sinceramente, quando mi ricapita di vedere una mostra del genere?

90 giorni di tempo, ovvero il periodo massimo concesso per l’esposizione di questi capolavori, per ammirare 25 opere grafiche autografate da Leonardo, di norma mai visibili al pubblico, esposte tutte insieme l’ultima volta nel lontano 1980. Le opere del fondo veneziano, integrate da altri 27 fogli, prestiti di musei italiani e internazionali, rappresentano un excursus che documenta l’intera produzione artistica e scientifica di Leonardo … tra queste anche il famosissimo Uomo Vitruviano! Per info e contatti vi rimando al sito www.gallerieaccademia.org

uomo-vitruviano

A questo punto non potevo non iniziare a cercare un volo e una soluzione per il pernottamento in vista di questo evento che non ho alcuna intenzione di perdere. Perfetto il volo operato da Volotea da Bari con partenza il giovedì sera e ritorno la domenica pomeriggio: dal 3 al 6 ottobre, 80 euro a/r.

Quanto al pernottamento, ho trovato un appartamento carinissimo per 4 persone su GowithOh. Situato in una delle zone più caratteristiche di tutta l’isola, la Giudecca, oltre ad essere centrale e ad avere tutto quello di cui un turista ha bisogno (anche la connessione a internet Wi-Fi gratuita), ha un prezzo incredibile (all’incirca 90 euro a persona per 3 notti)! Date un’occhiata a queste foto e se l’idea di affittare un bell’appartamento a un prezzo molto molto conveniente vi alletta sappiate che sul sito ce ne sono tantissimi altri.

GoWithOh

Che altro dire? Leonardo, arrivo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.