Castel Garagnone

Se non avete mai fatto un escursione nel Parco dell’Alta Murgia, tra jazzi, muretti a secco, masserie, lame e castelli, questa è la settimana giusta. Dall’ 8 al 12 maggio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia organizza in collaborazione con Legambiente la prima edizione del Festival della Ruralità. Una manifestazione itinerante nei 13 comuni del parco (Andria, Corato, Minervino Murge, Spinazzola, Cassano delle Murge, Altamura, Santeramo in Colle, Grumo Appula, Toritto, Poggiorsini, Ruvo di Puglia Bitonto e Gravina in Puglia) con workshop, approfondimenti, laboratori, escursioni, concerti, mostre ed eventi eno-gastronomici.

Location dell’inaugurazione del festival sarà Castel del Monte, già Patrimonio mondiale dell’Unesco. Tutte le iniziative del festival si svolgeranno nei luoghi simbolo della Murgia, le masserie. Tra le escursioni a piedi c’è l’imbarazzo della scelta: Lama Genzana, Castel Garagnone, jazzo pietre tagliate, Pulicchio di Gravina, Necropoli Coppa di Sotto e molte altre. Se invece preferite le escursioni in mountain-bike, non potete perdervi i due percorsi alla scoperta della Necropoli di San Magno e allo Jazzo Tarantini, Serra Cecibizzo e Serra Stracciacapello.

Costone Murgiano

“Ad’addaevendà murgiàn!” è il claim del Festival, ma anche una sfida per il territorio. Lasciatevi travolgere dal fascino rurale della Murgia e non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica! Per maggiori informazioni ecco il programma e il sito dedicato al Festival della Ruralità.

Buona escursione

Testo: Emanuela Lorusso
Photo Credit: Emanuela Lorusso, Luciana Zollo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.