Vieste

Una vacanza sul Gargano non può assolutamente prescindere da un’escursione in barca: grotte straordinarie, strapiombi di roccia bianchissima, mare dai colori intensi, macchia mediterranea, calette nascoste … una gioia per gli occhi e per l’animo. Una delle zone più suggestive dal punto di vista naturalistico è sicuramente quella di Vieste. Due ore di navigazione partendo dal Faro di Sant’Eufemia, passando da Pizzomunno (monolite di roccia modellata dal vento) e la testa del Gargano (il punto del promontorio che più si spinge nell’Adriatico), arrivando fino a Baia dei Campi, una bellissima spiaggia di ghiaia e ciottoli, per il primo freddissimo bagno della stagione!

Se avete voglia di lanciarvi alla scoperta delle grotte marine vi consiglio di contattare Gargano Navigazioni e GarganoLines, due compagnie che offrono il servizio di escursioni e tour in barca della costa! Il tour parte dal porto di Foce Varano e dal Porto Turistico di Rodi Garganico alle 9:00 del mattino; la prima sosta viene effettuata alla baia dei trabucchi, vicino Peschici, per poi proseguire verso la baia di San Nicola, la Baia di Manaccore e la torre di Sfinale. Lungo il tragitto fino a Vieste si incontrano l’Isola la Chianca, Punta Lunga e ovviamente Vieste. Da questo punto ci si imbatte nelle grotte che rendono unica questa zona, la baia di Pugnochiuso, l’arco magico ed infine la bellissima baia delle Zagare tra le più belle delle Mediterraneo. Il tour termina con la sosta bagno a Baia dei Campi. I maximotoscafi “Mira” e “Paloma” partono tutti i giorni da giugno a settembre; sul sito trovate tutte le info!

Vieste

Tornati sulla terra ferma non potete non concedervi un bel giro nel centro storico. Un saliscendi di viuzze bianche, negozietti “tipici”, ristoranti più o meno turistici e balconate sul mare. Insomma, Vieste è un vero gioiellino!

Vieste

A proposito di ristoranti, arriva la dritta! Segnatevi questo nome: Piazzetta Petrone. Vi dico subito i punti a suo favore: panorama da cartolina con tavoli affacciati sul blu infinito, ottimi piatti della tradizione pugliese, prezzi onesti! Curiosi di sapere cosa ho mangiato? Tagliolini al ragù di orata e pomodorini (€ 8,50) e una fetta di “Chianciana”, una torta con ricotta e crema di amaretto (€ 4,50) … un sogno *-* Insomma, io ve lo consiglio vivamente! Per info e prenotazioni potete telefonare ad Angelo al numero 0884706453.

Vieste

Vieste

Lo so, con i tagliolini al ragù di orata vi ho convinti definitivamente a trascorrere la vostra estate in Puglia! Ovviamente vi aspettiamo e se avete altre dritte lasciateci un commento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.