Ho scritto queste pagine a marzo 2020, mese difficile di un anno difficilissimo.
A maggio, complice la consapevolezza dell’immobilità forzata a tempo indeterminato, ho deciso di trasformarle in un viaggio senza bagaglio che fa delle parole e dell’immaginazione la sua casa.

Marocco [per flâneurs]: si chiama così.
Il “per flâneurs” è arrivato poche ore prima della pubblicazione, tra una parentesi quadra in cerca di carattere. Non so ancora se vuole essere una guida che racconta o un racconto che guida, so solo che ha il profumo della menta e il sapore di una tajine fumante.

Marocco [per flâneurs] non ha la pretesa di essere una guida compiuta ed esaustiva, quanto piuttosto la voglia di dare “ali alla mente e passi a piedi immobili da tempo”, citando le parole di chi l’ha letta a poche ore dalla pubblicazione.
Queste pagine sono il frutto dei miei viaggi, un racconto che prende il suo tempo dai ricordi senza seguire una cronologia precisa e puntuale; ho voluto raccogliere i luoghi, i nomi e gli indirizzi che viaggio dopo viaggio hanno contribuito a creare una connessione profonda tra me e questo pezzo d’Africa.

Guida_Marocco_Roberta_Longo

Non ho una grande memoria, ma quel tè alla menta del 16 marzo 2014 ha lasciato il segno. È stato un attimo, l’inizio di quella che sarei diventata. A distanza di anni ho voluto onorare quel momento, il momento.

Il download della guida è gratuito. Lo trovate a questo link: scarica Marocco per flâneurs.
Spero vi faccia viaggiare, sognare, ricordare, desiderare, rivivere. E poi spero di incontrarvi tutti su quella terrazza affacciata su Jeema El Fna quando le “calde striature del tramonto irrompono nel cielo”.

Buone lettura,
Roberta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.